Lana, cachemire e tessuti delicati: ecco come lavarli

COme lavare capi delicati con Igien Lana Midor
Categoria: Post Blog tag: , , ,

Lana, cachemire e tessuti delicati: ecco come lavarli

Cosa sono davvero i tessuti “delicati”, te lo sei mai chiesto? Sono capi di abbigliamento che non vuoi rischiare di danneggiare in un normale ciclo di lavaggio. Maglioncini in cachemire, camicie o cravatte di seta, la tua sciarpa preferita di lana merino o mohair. Insomma, i delicati sono spesso i tessuti più costosi che compongono gli abiti del tuo guardaroba. Per far sì che i capi delicati durino a lungo, anche per molti anni, nella loro originaria morbidezza e lucentezza, devi prenderti cura di loro correttamente. Ciò significa imparare a lavarli a mano, con l’aiuto anche del nostro detersivo Igien Lana. Dai un’occhiata ai passaggi da seguire correttamente, secondo i nostri consigli.

Per prima cosa leggi l’etichetta

Alcuni delicati avranno istruzioni molto specifiche sul lavaggio a mano, incluso il tipo di detersivo e la temperatura dell’acqua da utilizzare. Se i tuoi capi delicati hanno etichette con le istruzioni per la cura, segui le istruzioni parola per parola in modo da non danneggiare involontariamente i tuoi vestiti preferiti. Per i vestiti senza etichette, la regola pratica è usare un detersivo molto delicato. Ti consigliamo Igien Lana Midor. Si tratta di un detersivo concentrato, specifico per lavare, sia a mano che in lavatrice, lana e tessuti delicati come cotone e seta.

Acqua fresca o temperatura a 30 gradi, non di più

I tessuti in lana e i capi delicati non vanno assolutamente lavati in acqua troppo calda, altrimenti potrebbero infeltrirsi e rovinarsi. La temperatura del lavaggio dovrà essere al massimo di 30 gradi, dunque. I capi delicati e colorati, poi, come ad esempio gli indumenti in seta tinta, possono stingere mentre li lavi. Per questo motivo, dovresti tenerli separati quando lavi a mano. Inoltre, cerca di ridurre al minimo i lavaggi, in modo che i colori non sbiadiscano. Igien Lana di Midor, comunque, può lavare anche i delicati colorati. La sua formula ricca di sostanze attive, infatti, unita al suo pH neutro, consente di detergere delicatamente ed in profondità i capi conservandone l’elasticità, la forma ed il colore.

Tieni a bagno e versa il detersivo, ma senza strofinare

Riempi d’acqua un lavandino o una bacinella. Aggiungi all’acqua circa un cucchiaio dosatore di detersivo. Sentiti libero di aggiungerne un po’ di più se pensi che non sia abbastanza per il tuo bucato a mano. Poni a bagno i tuoi delicati nell’acqua saponata e girali delicatamente con le mani per circa due minuti. Tieni presente che mentre lavi i tuoi capi a mano, è importante non strofinarli, attorcigliarli o arrotolarli: facendo così potresti danneggiare il tessuto. Dopotutto, c’è un motivo per cui questi capi vengono chiamati “delicati”, no? Ecco perché Igien Lana di Midor è davvero il detersivo ideale. Data la sua composizione ad effetto balsamo, è infatti indicato anche per capi in cachemire, e indumenti di neonati e bambini, mantenendone la naturale morbidezza. Il prodotto è di facile risciacquo ed anche dopo molto lavaggi, evita il restringimento. Igien Lana ha inoltre una gradevole profumazione di bouquet ed è attivo anche in acqua fredda.

Infine risciacqua e asciuga

Rimuovi i tuoi capi delicati dalla bacinella o dal lavandino e strizza delicatamente l’acqua fuori dal tessuto. Quindi, asciuga quanta più acqua rimanente possibile mettendo i vestiti su un asciugamano pulito e privo di lanugine. Premi semmai delicatamente sui capi in modo che l’asciugamano assorba i liquidi che trattengono. Ricorda, se lavi a mano capi luminosi e colorati, parte della tintura potrebbe colare. Assicurati di usare asciugamani che assorbano molto. In alternativa, puoi stendere i delicati su uno stendibiancheria. Metti i capi colorati, che potrebbero stingere, sui livelli inferiori dello stendino, in modo che non gocciolino su altri indumenti, causando macchie chiazzate.

Condividi questo post