Piani cottura e fornelli incrostati: ecco come pulirli

Come pulire i fornelli e la cucina con i prodotti midor

Piani cottura e fornelli incrostati: ecco come pulirli

Di tutte le superfici della cucina, il tuo piano cottura probabilmente subisce la maggior parte delle fuoriuscite, degli schizzi e delle macchie peggiori date dagli alimenti. Peggio ancora, il calore elevato dei bruciatori può causare la formazione di carbonizzazioni e incrostazioni difficili da rimuovere. Mantieni l’aspetto incontaminato e brillante del tuo piano cottura e dei tuoi fornelli pulendo sempre dopo ogni pasto e dedicando tempo ogni settimana per eseguire una detergenza più accurata e profonda. L’uso dello sgrassante decarbonizzante Midor Dfpg potrà ovviamente renderti questo compito molto più semplice. Vediamo come.

Non trascurare la pulizia quotidiana di fornelli e piani cottura

Una pulizia quotidiana dopo l’utilizzo dei fornelli e dei piani cottura in cucina è fondamentale per una corretta igiene e richiede poco tempo. Basterà infatti solo una rapida spruzzata di detergente e una passata con un panno umido. Questa veloce routine eviterà che residui di cibo, insieme ad oli e condimenti, si incrostino sul piano cottura. Quando invece la detergenza diventa più impegnativa, magari dopo la preparazione di molte pietanze, o se devi cimentarti nella pulizia settimanale o mensile, l’operazione richiederà un po’ più di lavoro. Che tu abbia un piano cottura in vetro, dei fornelli a gas o un bruciatore elettrico a spirale, ti mostreremo il modo migliore per liberare queste superfici da eventuali residui e ricondure all’originario splendore i tuoi fornelli.

Le pulizie più approfondite per i piani cottura a gas con Midor Dfpg

I piani cottura a gas continuano ad essere una delle opzioni più scelte dalle persone, anche se i piani in vetro ad induzione stanno conquistando una fetta sempre più larga di mercato. Usano una vera fiamma che fornisce un riscaldamento reattivo e uniforme. I moderni piani cottura a gas offrono poi una gamma di dimensioni e forme di bruciatori, così puoi sempre trovare la superficie giusta per la pentola che dovrai porre sul fuoco. Le pentole e le padelle in gres o ghisa (che trovi anche sul nostro e-shop) vanno benissimo per i fornelli a gas, mentre invece così non è quando parliamo di piani cottura in vetro, che potrebbero rovinarsi. Sebbene la pulizia quotidiana non sia veloce come per i piani cottura ad induzione, anche per i fornelli a gas la routine è comunque piuttosto semplice. Quando il piano cottura è freddo, pulisci semplicemente con un panno umido e un detergente. Il detergente Midor Dfpg è quello che fa al caso tuo: uno sgrassante decarbonizzante che agisce particolarmente sui grassi cotti. Dfpg Midor è perfetto per piastre, griglie e forni: un detersivo alcalino indicato per eliminare le incrostazioni ed i residui di grassi carbonizzati anche per i piani di cottura, griglie, grill e friggitrici. Le sostanze alcaline assicurano una profonda asportazione di grassi, proteine e residui carboniosi, mentre i tensioattivi sciolgono i grassi più ostinati.

Come si utilizza il Midor Dfpg

Il detergente decarbonizzante Dfpg di Midor crea una rimozione dei residui di cibo dai fornelli senza necessità di sfregare con pagliette o polveri abrasive. Il prodotto è adatto inoltre per tutte le attrezzature da cucina su cui è presente dell’unto ma va sempre utilizzato con i guanti. Importante: è bene non utilizzare Dfpg su metalli come alluminio, rame, zinco e acciaio, in quanto li annerisce. Dfpg, non contenendo solventi rispetto ai normali prodotti da forno, ha un livello di pericolosità inferiore per gli utilizzatori, pur garantendo la stessa efficacia. Dopo averlo spruzzato e passato sulle superfici con un panno, raccogli le griglie e tampona eventuali fuoriuscite o briciole cadute. Aspetta che tutto asciughi e goditi il luccichio ritrovato dei tuoi piani cottura.

Condividi questo post