Come pulire una cappa da cucina con i detergenti Midor

Cappa da cucina immagine come pulire

Come pulire una cappa da cucina con i detergenti Midor

Può capitare facilmente di dimenticare di pulire la cappa aspirante quando si procede ai lavori di pulizia per la cucina! In effetti la cappa aspirante si classifica come uno degli elettrodomestici più noiosi da pulire, visto che spesso presenta accumuli di grasso e sporco che creano un mix molto appiccicoso poco amato da chi si occupa di detergere la casa. Ma quando arriva il momento di eliminare tutto questo sporco, non c’è bisogno di procrastinare: basta un po’ di volontà e l’utilizzo dei prodotti giusti come gli sgrassatori e i detergenti Midor. Segui allora questi semplici passaggi su come pulire una cappa e il relativo filtro e non avrai problemi.

Come pulire una cappa da cucina: scegli un prodotto appositamente formulato per l’obiettivo

Una buona idea è quella di pulire una cappa da cucina in acciaio inossidabile con un prodotto appositamente formulato. I detergenti per acciaio inossidabile sono ad esempio utili per sgrassare e rimuovere lo sporco e possono anche aiutare a garantire che la cappa da cucina brilli come se fosse nuova di zecca! Puoi provare, ad esempio, il nostro sgrassante per acciaio “Igien Acciaio Consumer”: indicato in particolare per lucidare qualsiasi superficie in acciaio lucido o satinato come piani di lavoro. Ecco comunque di cosa avrai bisogno per questo tipo di operazione:

  • Guanti
  • Filtro di carta (se applicabile)
  • Spazzolino (va bene anche un vecchio spazzolino da denti)
  • Spugna
  • Panno in stoffa
  • Detersivo per piatti
  • Prodotto per la pulizia specifico. In questo caso ti consigliamo il nostro Sani 626, per la detergenza profonda di piani da lavoro ed altre superfici. In particolare è indicato per piastrelle, cappe di aspirazione e relativi filtri, interni delle celle frigorifere, carrelli, girarrosti, contenitori porta rifiuti, attrezzature in genere e tutte le superfici presenti in cucina e nelle industrie di lavorazione.

Ecco i passaggi da seguire per pulire i filtri della cappa aspirante

Una volta che ti sarai procurato i detergenti giusti e gli strumenti con cui pulire, puoi procedere in questo modo.

  1. Innanzitutto rimuovi il filtro e tutte le altre parti rimovibili dalla cappa. Assicurati che l’apparecchio sia spento e non surriscaldato prima di rimuovere qualsiasi parte dalla cappa aspirante.
  2. Se lo hai ancora conservato da qualche parte, dovresti controllare il manuale di istruzioni della tua cappa aspirante per scoprire il modo corretto di rimuovere questi pezzi. Se non hai le istruzioni puoi cercarle online.
  3. I filtri a carbone devono essere sostituiti piuttosto che puliti.
  4. Per i filtri metallici procedi invece così: immergili a lungo, preferibilmente durante la notte in acqua saponata molto calda con detersivo per piatti, per aiutare a spazzare via il grasso.
  5. Dopo questo lungo ammollo, strofina accuratamente il filtro e gli altri frammenti per rimuovere i residui di grasso usando uno spazzolino da denti.

Ed ecco invece come pulire la superficie della cappa

In questo caso utilizza pure i prodotti per la pulizia Midor che ti abbiamo indicato prima: sono la soluzione migliore per pulire la cappa. Ricorda che dovrai utilizzare una spugna o un panno pulito e morbido, e NON una spugna metallica o una spazzola, le quali possono lasciare graffi o altri segni.

  • Applica il prodotto detergente come Sani 626 e inizia a passarlo nella cappa
  • Segui le istruzioni sull’etichetta e prova prima in una piccola area. Fai attenzione ad evitare il contatto con la pelle e indossa protezioni adeguate per le mani.
  • Pulisci il prodotto con un panno pulito
  • Assicurati di pulire qualsiasi prodotto rimasto con un panno pulito per evitare di macchiare o macchiare il cappuccio.

Fatto! La tua cappa aspiratrice ora è come nuova!

Condividi questo post