Vuoi rendere la tua lavastoviglie più efficiente? Fai così.

Lavare ecologico lavatrice
Categoria: Post Blog tag: , ,

Vuoi rendere la tua lavastoviglie più efficiente? Fai così.

Vuoi rendere la tua lavastoviglie più efficiente? Il lavaggio dei piatti utilizza acqua, energia, prodotti chimici e tempo prezioso. Un approccio efficiente – può far risparmiare molto su ciascuno di essi. Persiste ancora un dibattito su cosa sia più ecologico: lavare a mano o usare una lavastoviglie? Se preferisci la lavastoviglie o stai pensando di acquistarne una, ecco alcuni consigli mirati per mantenerla sempre efficiente usando i prodotti giusti Midor in maniera eco-compatibile.

Scegli attentamente la tua lavastoviglie

Scegli una lavastoviglie classificata per efficienza energetica e idrica. Preferisci quelle che utilizzano almeno il 25% in meno di energia rispetto al minimo obbligatorio. Inoltre, non aver paura di chiedere spiegazioni al rivenditore sulle indicazioni che troverai su tutte le nuove lavastoviglie, così come su altri elettrodomestici. I modelli più nuovi includono cestelli superiori regolabili (in modo da poter contenere una più ampia varietà di piatti), scomparti per posate (che mantengono le posate separate e più facili da pulire) e più opzioni di ciclo, inclusi cicli a mezzo carico e cicli ecologici. Inoltre, guarda attentamente la valutazione dei decibel: le lavastoviglie economiche possono essere molto rumorose e questo si rivelerebbe uno svantaggio, soprattutto in un piccolo appartamento. Meglio spendere un po’ in più per ottenerne un elettrodomestico migliore.

Avvia la lavastoviglie a pieno carico

Prima di mettere in funzione la lavastoviglie, assicurati che ci sia il pieno carico (stessa regola pratica per la lavatrice). Ciò contribuirà a sfruttare al meglio l’energia, l’acqua e il detersivo utilizzati dalla macchina. Caricare la lavastoviglie in modo efficiente aiuta.

Salta il pre- risciacquo a mano e opta per un detersivo per piatti ecologico

Forse sei ancora tra quelli che effettuano il risciacquo a mano prima di inserire i piatti o i bicchieri in lavastoviglie, ma la maggior parte delle macchine oggi è abbastanza potente da eliminare tutta la sporcizia, quindi il pre-risciacquo a mano è spesso solo uno spreco di acqua e tempo. Successivamente scegli un detersivo per piatti che sia naturale, biodegradabile e privo di petrolio e fosfati. Il detergente per Lavastoviglie Ecologico nel formato da 5 Kg (prodotto a Basso Impatto Ambientale) di Midor è un detergente liquido per lavastoviglie ad alta concentrazione e a basso potere schiumogeno, con caratteristiche sequestranti molto valide. Agisce su ogni tipo di sporco e può essere usato con qualsiasi tipo di macchina nel rispetto dell’ambiente e della salute. Inoltre il maxi formato aiuta anche a risparmiare.

Utilizza un buon brillantante

Il brillantante è un altro prodotto indispensabile per avere piatti sempre puliti ed igienizzati, oltre che brillanti e dallo smalto protetto. Il brillantante ecologico Midor è un prodotto neutro concentrato per macchine lavastoviglie. Utilizzato nella fase di risciacquo, assicura un perfetta asciugatura di posate, bicchieri, piatti e utensili vari. Ridona la lucentezza originale alle stoviglie. È ideale per acque dure e medio-dure.

Asciuga i piatti all’aria

Invece di lasciare che la lavastoviglie utilizzi il riscaldamento elettrico o una ventola per asciugare le stoviglie, basta aprire lo sportello alla fine del ciclo di lavaggio e lasciarle asciugare all’aria. Lascia asciugare i piatti per una notte e saranno pronti per te al tuo risveglio. Un’altra opzione sono i minerali che assorbono l’umidità. Questi assorbono il calore durante il ciclo di lavaggio e poi lo rilasciano durante il ciclo di asciugatura assorbendo allo stesso tempo l’umidità. Possono ridurre il consumo di energia del 20%.

Avvia i lavaggi durante le fasce free

Ritarda l’avvio della lavastoviglie per le ore di servizio non di punta (molte unità hanno timer che avvieranno il ciclo a un’ora programmata). Alcuni gestori di energia offrono tariffe ridotte per l’energia utilizzata di notte, oppure nelle cosiddette fasce free. Sfruttale al meglio.

Condividi questo post