Devi lavare il tuo piumone? Ecco i consigli Midor per un risultato perfetto
E’ probabile che tu abbia rifatto il letto stamattina e ti sia reso conto, in agosto, che quando hai riposto il tuo piumone durante il cambio di stagione non lo hai lavato. E probabilmente ti sei reso conto che non sai nemmeno come lavarlo, un piumone! Non preoccuparti, non sei strano: capita a molti. Anche se ciò potrebbe sembrarti curioso eseguire questa operazione in piena estate, noi te la consigliamo vivamente, così da avere, ai primi freschi, un piumino o piumone già bello che pulito. Non hai voglia di mandare tutto in lavanderia e disponi di una lavatrice piuttosto grande? Allora leggi le istruzioni che ti daremo per un risultato perfetto.
Prima del lavaggio procurati tutto il necessario
Prima di procedere al lavaggio vero e proprio, assicurati di avere tutti i materiali e gli strumenti necessari per lavare il piumone. Ciò include due o tre palline da tennis e calzini puliti, uno stendibiancheria, uno smacchiatore pretrattante e un detersivo per bucato delicato. Per ottenere i migliori risultati possibili, i piumoni king-size devono essere lavati in una lavatrice e asciugatrice a carica frontale di grande capacità, come si trovano in lavanderia. Poiché non tutti i piumoni sono fatti allo stesso modo, dai un’occhiata alle istruzioni per la cura sull’etichetta prima di provare a lavarlo la casa. Fatto? Ora sei pronto per procedere.
Pre-tratta le macchie, inserisci le palline in lavatrice e usa un buon detersivo Midor
Una buona idea prima di procedere al lavaggio vero e proprio è quella di pretrattare le macchie, sia sul piumone che sul copripiumone. Questo è anche un buon momento per controllare eventuali piccoli strappi. Un detersivo efficacissimo per rimuovere tutte le macchie in questa fase di lavaggio è il “Tutto più, sgrassatore universale” di Midor. A questo punto puoi inserire il piumone in lavatrice e con esso le palline da tennis. Metti ogni pallina in un calzino pulito e legalo per evitare che fuoriesca. Se ti stai chiedendo il perché delle palline da tennis la risposta è che servono a riprodurre un lavaggio più energico, quello che facevano le nostre nonne quando sbattevano i panni sul lavatoio, insomma. Una volta che avrai inserito le palline nel cestello, aggiungi il detersivo. Noi ti consigliamo il Lavasoff Midor, particolarmente indicato per il lavaggio di piumini, piumoni e qualsiasi indumento contenente piume d’oca; lascia il capo morbido e le piume ben sciolte senza farle ammucchiare. Ricordati di impostare la lavatrice su un ciclo di acqua tiepida e delicato. Se la tua macchina ne ha l’opzione, includi un ciclo di risciacquo e centrifuga extra.
Verifica la presenza di residui di sapone e asciuga
Dopo il lavaggio rimuovi il piumone dal cestello della lavatrice e controlla se ci sono eventuali residui di sapone. Se li trovi risciacqua il piumone senza sapone o avvia un altro ciclo di risciacquo e centrifuga. Dopo questa operazione puoi scegliere se asciugare il tuo piumone all’aperto (opzione consigliata con la bella stagione, soprattutto se non piove) sullo stendibiancheria oppure passarlo in asciugatrice. Devi essere certo che sia asciugato alla perfezione prima di toglierlo dallo stendino. Questo perché i piumoni che non sono completamente asciutti rischiano la formazione di muffe e cattivi odori, quindi è meglio prevenire che curare. Con i detergenti e detersivi Midor avrai comunque sempre degli alleati per tutte le tue pulizie di casa.