Pupazzi di peluche: come lavarli ed asciugarli senza rovinarli

Orsacchiotto di peluche che fa il bagno
Categoria: Post Blog tag: , , ,

Pupazzi di peluche: come lavarli ed asciugarli senza rovinarli

Chi di noi non ha mai avuto un peluche preferito da bambino? E così anche per i nostri figli: i pupazzi di peluche possono essere grandi compagni di giochi. A patto che siano puliti e non diventino veicolo di malattie, germi e batteri. Con i detergenti Midor puoi stare sicuro/a di poter lavare alla perfezione i peluche adorati dai tuoi bambini. Ecco come fare.

Quello che ti serve

Per lavare correttamente i pupazzi di peluche ti servirà:

  • Un detersivo per bucato: puoi usare un normale detersivo per bucato per lavare in lavatrice i peluche oppure optare per una versione delicata. Noi ti consigliamo Lavasoff di Midor, per lavare i peluche sia a mano che in lavatrice.
  • Borsa per il lavaggio in rete: se stai lavando in lavatrice, una borsa in rete ti aiuterà a proteggere i peluche.
  • Asciugamano e ventilatore (o umidificatore) per l’asciugatura all’aria: serve a prevenire muffe e funghi e che il pupazzo di peluche sia completamente asciutto.

Quanto tempo ci vorrà per tutte le operazioni di pulizia e asciugatura?

Il lavaggio in lavatrice di un peluche o di una bambola richiederà tutto il tempo del ciclo delicato (di solito dai 30 ai 45 minuti). Se stai lavando a mano, i pupazzi di peluche e le bambole dovrebbero rimanere in ammollo per almeno 15 minuti. Il tempo di asciugatura varia invece a seconda che tu scelga di asciugare a macchina o all’aria. Per le bambole in vinile o plastica una pulizia giornaliera o occasionale richiede da uno a tre minuti. Per rimuovere lo sporco e i segni superficiali (matita, pennarello lavabile, trucco e così via), potrebbero essere necessari alcuni minuti in più. Lavare e pettinare i capelli di una bambola richiederà circa cinque minuti, quindi un’altra ora circa per asciugare. La rimozione di una macchia che è penetrata nella “pelle” in vinile della bambola richiederà infine da cinque a 10 minuti di preparazione e pulizia, dopo un lasso di tempo che va dalle due alle quattro ore di posa del prodotto.

Alcune dritte furbe per un lavaggio accurato del peluche

Se il pupazzo di peluche ha un abbigliamento in tessuto colorato, il primo passo è eseguire un test di solidità del colore. Strofina una piccola quantità di detersivo con acqua su un punto nascosto e se il colore stinge ti consigliamo di utilizzare solo acqua nella lavatrice, senza detersivi.

Uccidi i germi

Puoi disinfettare un peluche lavabile usando un disinfettante per bucato nella lavatrice. Questa volta il consiglio è quello di utilizzare il nostro Igien Più Midor. Sarebbe preferibile invece evitare i disinfettanti spray, soprattutto durante la stagione fredda, in quanto le sostanze chimiche potrebbero danneggiare, ad esempio, i tessuti o le pellicce sintetiche.

Se il peluche è vecchio o lanuginoso fai così

Arrotola il peluche in un asciugamano da bagno bianco pulito, quindi premi verso il basso per rimuovere l’acqua in eccesso. Ridistribuisci il materiale di riempimento spostato per aiutare l’animale di peluche a ritrovare il suo stato originale e lascia asciugare il giocattolo all’aria. Valuta anche l’utilizzo dell’asciugatrice, soprattutto quando la stagione è umida e non puoi lasciare i pupazzi impregnati d’acqua per troppo tempo all’aria. Ovviamente ricordati sempre di strizzarli ben bene prima di procedere all’asciugatura.

Ogni quanto vanno lavati i pupazzi

Il lavaggio dei pupazzi in peluche non deve essere così frequente. Dovresti essere in grado di mantenerli freschi e puliti con una spolverata settimanale e lavandoli circa una volta al mese. Ricorda però che i peluche vanno sempre puliti e disinfettati dopo che il bambino li ha maneggiati e ci ha giocato.

Condividi questo post