Olio di Neem: l’insetticida naturale sicuro per il tuo giardino

olio di neem puro 100% midor
Categoria: Post Blog tag: , ,

Olio di Neem: l’insetticida naturale sicuro per il tuo giardino

Trovare pesticidi sicuri e non tossici per il giardino che funzionino davvero può essere una sfida. Tutti noi desideriamo proteggere l’ambiente, i nostri cari e il nostro cibo, e allora cerchiamo di evitare le sostanze chimiche. Purtroppo però la maggior parte delle sostanze naturali disponibili ha un’efficacia limitata. Ad eccezione dell’olio di Neem. Scopriamo allora come quest’olio dai mille utilizzi (trova efficacia anche nella cura della pelle, della casa e per i nostri pet) possa essere efficace come insetticida e pesticida negli orti e nei giardini.

Cos’è l’olio di Neem e da dove si ricava?

Per capire quanto sia naturale l’olio di Neem basti pensare che può essere tranquillamente utilizzato sul cibo, non lascia residui pericolosi nel terreno e riduce o uccide efficacemente i parassiti. Ma cos’è, nello specifico, l’olio di Neem, da dove deriva e perché si chiama così? Innanzitutto devi sapere che l’olio di Neem proviene dall’albero indiano Azadirachta indica, una pianta dell’Asia meridionale. Ha molti usi tradizionali oltre alle sue proprietà insetticide. Per secoli, i semi sono stati usati nelle preparazioni di cera, olio e sapone. Attualmente viene impiegato con successo come ingrediente in molti prodotti cosmetici biologici. Quest’olio può essere estratto dalla maggior parte delle parti dell’albero, ma i semi contengono la più alta concentrazione del composto insetticida. Non a caso la sua componente più importante, l‘azadirachina e si trova in quantità maggiori proprio nei semi. Esistono numerosi usi dell’olio di neem, ma i giardinieri lo apprezzano per le sue proprietà antimicotiche e pesticide.

Tutti i benefici dell’olio di Neem

Lo spray all’olio di Neem ha dimostrato di essere molto utile se applicato alla crescita delle giovani piante. Si tratta di una sostanza quasi portentosa, perché nonostante la sua efficacia contro i parassiti non è tossico per gli uccelli, i pesci, le api e la fauna selvatica. Gli studi scientifici non hanno mostrato inoltre nessuna connessione a malattie oncologiche o altri risultati negativi derivati dal suo uso. Tutto ciò rende l’olio di Neem molto sicuro da usare se applicato correttamente. In particolare, un insetticida a base di olio di Neem funziona come sistemico in molte piante se applicato in inzuppamento del terreno. Ciò significa che viene assorbito dalla pianta e distribuito in tutto il tessuto. Una volta che il prodotto è entrato nel sistema vascolare della pianta, gli insetti lo assorbono durante l’alimentazione. Il composto fa sì che gli insetti riducano o interrompano l’alimentazione, può impedire la maturazione delle larve, riduce o interrompe il comportamento di accoppiamento e, in alcuni casi, l’olio ricopre i fori respiratori degli insetti e li uccide.

Utile anche contro funghi, muffe e acari

L’olio di Neem oltre che in giardino può essere utilizzato come un disinfettante ad ampio spettro in tutti gli ambienti della casa. Agisce infatti contro funghi, muffe, ruggine ed acari, oltre che contro virus e batteri. Un fungicida a base di olio di Neem è utile se applicato in una soluzione all’1%. È anche ritenuto utile per altri tipi di problemi come marciume radicale e muffe fuligginose.

Come utilizzare al meglio l’olio di Neem in giardino

Occorre prestare attenzione nel dosaggio di olio di Neem in giardino, in quanto alcune piante potrebbero subirne dei danni, soprattutto se applicato in grossi quantitativi. Prima di spruzzare un’intera pianta, testa una piccola area sulla pianta e attendi 24 ore per verificare se la foglia ha riportato conseguenze spiacevoli. Se non ci sono danni, la pianta non dovrebbe essere danneggiata dall’olio di Neem. Ricorda poi di non utilizzare quest’olio a temperature estreme, né troppo calde né troppo fredde. Evita l’applicazione su piante stressate a causa della siccità o dell’eccessiva irrigazione. Se si seguono bene questi passaggi, l’uso di olio di Neem come insetticida circa una volta alla settimana aiuterà a uccidere i parassiti e a tenere a bada i problemi di funghi per le tue piante.

Sull’e-shop di Midor puoi trovare olio di Neem puro al 100%, di alta qualità e in flacone da 250 ml.

Condividi questo post