Gli errori più comuni che si commettono quando laviamo il pavimento
La maggior parte delle persone pensa di sapere come pulire i pavimenti della propria casa nel modo giusto, ma spesso commette errori che possono lasciare i pavimenti poco puliti e causare danni. La pulizia dei pavimenti se fatta bene ti può consentire di risparmiare denaro e fatica, ma devi stare attento ad evitare sviste. Ecco qui di seguito allora i cinque errori più comuni che vengono commessi quando si lavano i pavimenti.
Non tenere conto del tipo di pavimento
Ogni pavimento è diverso e certe differenze, come il materiale di cui è fatto, la finitura e anche il modo in cui è stato posato, cambiano il modo ideale di pulirlo. Per pulire al meglio il tuo pavimento, assicurati di sapere di che tipo di materiale esso è composto. Che si tratti di travertino o piastrelle di ceramica, è fondamentale saperlo prima di iniziare a pulire.
Usare i prodotti sbagliati
Ogni tipologia di pavimento richiede i corretti prodotti per la pulizia. Quando lavi una superficie in legno, ad esempio, mantieni la quantità di acqua saponata al minimo e usa invece un prodotto per la pulizia del legno, come il Paviverde Midor. Non usarne troppo o puoi creare un accumulo che opacizzerà l’aspetto del pavimento. In bagno, evita di utilizzare un detergente per porcellana o ceramica su piastrelle in pietra naturale: l’alto livello di acidità di questi detergenti potrebbe infatti danneggiarle.
Utilizzare metodi di pulizia impropri
I prodotti giusti sono ok, ma servono a poco se accanto non aggiungi il modo corretto di lavare i tuoi pavimenti. Ecco allora qualche consiglio sulla tecnica da utilizzare. Evita di strofinare con troppa forza per evitare danni, ma comunque pulisci in maniera abbastanza energica per rimuovere lo sporco ostinato. Non dimenticare di preparare il pavimento prima di pulire, spazzando via lo sporco. Questo passaggio è importante poiché con il secchio ed il mop quello che faremo sarà detergere ciò che la scopa non è stata in grado di rimuovere. Tieni presente che lavare i pavimenti e spazzare sono due operazioni ben diverse e che ognuna ha la sua funzione fondamentale. Assicurati poi di passare nella maniera più corretta il panno. Noi di Midor ti consigliamo di passarlo a zig zag o con un movimento a otto, poiché in questo modo si coprono più spazi e angoli, si lasciano meno aree non pulite, cosa più frequente quando viene eseguito un movimento rettilineo. Se cerchi il mop giusto per te consulta il catalogo online di Midor.
Utilizzare gli strumenti sbagliati per il lavoro
Lo strumento giusto semplifica qualsiasi lavoro, ma ciò non significa che tu abbia bisogno di un armadio pieno di attrezzature per la pulizia! Il miglior strumento di pulizia è quello che utilizzerai con piacere, quindi se hai paura di trascinarti dietro un secchio d’acqua e uno spazzolone o un pesante aspirapolvere, acquista attrezzature che non ti darà fastidio utilizzare.
Aspettare troppo a lungo tra una pulizia e l’altra
Più tempo passa tra le pulizie e più la tua casa diventerà un luogo malsano in cui vivere, oltre al fatto che dovrai faticare di più la volta successiva. Lo sporco accumulato può rovinare tappeti o parquet in legno. Cerca di pulire i pavimenti nelle zone molto frequentate della casa almeno una volta alla settimana, mentre quelli negli ambienti meno utilizzati devono essere puliti almeno due volte al mese. I pavimenti del bagno e della cucina, infine, possono invece beneficiare di una pulizia leggera a giorni alterni (tre o quattro volte alla settimana).
Midor ti offre detergenti per ogni tipo di pavimento che hai in casa. Consulta il catalogo online per trovare quello che fa per te.