Fughe delle piastrelle e dei pavimenti: sai come pulirle? Ecco i migliori metodi

Sbiancante-detergente-Rubin-per-pavimenti
Categoria: Post Blog tag: , ,

Fughe delle piastrelle e dei pavimenti: sai come pulirle? Ecco i migliori metodi

Pulisci le piastrelle del pavimento quasi ogni giorno, ma lo spazio tra di loro è ancora annerito e non ti dai pace? Molto probabilmente il metodo di pulizia che adoperi non è efficace. La tua domanda su come pulire le fughe del pavimento in modo che siano impeccabili una risposta però c’è l’ha, e insieme alla risposta anche una soluzione. Basta leggere i nostri consigli su come fare e sui prodotti giusti da utilizzare. Se eseguita in maniera corretta, inoltre, la pulizia delle fughe non va effettuata troppo frequentemente: in questo modo risparmierai tempo e fatica.

Detergenti specifici ed anticalcare: ecco cosa ti serve

Il tempo che passa, l’umidità e altri agenti atmosferici sono solitamente le cause che portano all’annerimento delle fughe delle tue piastrelle o del tuo pavimento. I metodi di pulizia tradizionali o quelli che si rifanno ai prodotti naturali non sempre sono efficaci. Servono detergenti sbiancanti mirati, specifici per le incrostazioni più difficili. Noi di Midor abbiamo in catalogo diversi detersivi che possono far tornare le fughe dei pavimenti come nuove, ripristinando il loro caratteristico colore bianco. La punta di diamante è senz’altro il nostro “Rubin – sbiancante pulizia fughe”, che fa anche da anticalcare e disincrostante. Se il tuo pavimento è invece in gres porcellanato, potrai affiancare l’utilizzo di “Puligres”, specifico proprio per questo tipo di materiale.

Ed ecco come utilizzare i nostri detersivi

Ora che sai quali detergenti puoi impiegare per la pulizia delle fughe, ti diamo qualche indicazione sulla maniera migliore in cui usarli. Bene: la prima cosa da fare è pulire accuratamente le piastrelle con acqua e candeggina per disinfettarle. Una volta che il pavimento o le tue piastrelle saranno asciutti, è il momento di applicare il prodotto “Rubin”, utilizzando un pennello o una spugnetta, passandolo attentamente tra le fughe. A questo punto risciacqua immediatamente con abbondante acqua. Attenzione alle superfici non acido-resistenti (come marmo e granito), che potrebbero subire dei danni. Dopo aver ripassato con attenzione ogni fuga, lascia asciugare per circa 15-20 minuti. Quindi, strofina nuovamente il pavimento con acqua calda per rimuovere gli eccessi. Ed ecco che il tuo pavimento è tornato come nuovo in pochi minuti!

Puoi usarlo anche per dare una lucidata all’acciaio satinato

Il bello di molti nostri detergenti Midor è che sono versatili, e possono essere utilizzati su più materiali. È il caso anche di “Rubin”, che possiede tantissimi utilizzi, tra cui anche quello di pulire e lucidare l’acciaio satinato. Non solo, ma può essere impiegato con successo anche per disincrostare piani di lavoro, cappe aspiranti, sportelli esterni dei frigoriferi. Per un risultato davvero efficace, prima conviene bagnare una spugna con acqua e detergente specifico, lo si passa sulla superficie che interessa e lo si fa agire per qualche secondo o pochi minuti. Si risciacqua poi con un panno bagnato. Successivamente, per evitare aloni, si asciuga con della carta o un panno in microfibra, meglio ancora se con una spugna lucidante.

Come mantenere più a lungo pulite le fughe

E una volta pulite le fughe? Come fare per mantenerle belle e bianche più a lungo? Si può passare a proteggerle e a fare loro da scudo contro macchie, liquidi versati e sporco grazie a dei protettivi appositamente studiati per raggiungere questo obiettivo. Di solito questi prodotti sono a base di nanoparticelle di silice, che vanno ad unirsi ad alcune componenti della malta cementizia delle piastrelle o dei pavimenti per far sì che si crei una guaina protettiva che duri a lungo nel tempo. Ciò di consentirà di allungare molto i tempi tra una pulizia e l’altra.

Condividi questo post